www.PIANETA MARTE.net 

Il nuovo sito dedicato allo studio e all'analisi scientifica di Marte, delle sue "anomalie" e le altre caratteristiche planetarie.

Home Page

Il Pianeta

L'Esplorazione

L'uomo su Marte

Vita su Marte

Anomalie di Cydonia

Le altre anomalie

Implicazioni etiche-religiose

Opinioni a confronto

Ipotesi e conclusioni

 

Per i prossimi decenni si spera di concretizzare una serie di probabili missioni umane verso Marte. Circa le possibili date, vi sarebbero alcune correnti di pensiero:

  • gli ottimisti prevedono una prima missione umana verso il 2015.
  • i moderati prevedono una missione umana verso il 2020 circa
  • i pessimisti prevedono missioni umane non prima del 2030

Ciò nonostante si voglia tentare a fare delle previsioni, peraltro futili, resta il vero grattacapo della faccenda: quanto è fattibile un tale progetto? In questa sezione di Pianeta Marte.net proveremo a valutare un ipotetico progetto di veicolo marziano. 

Terremo conto dei rischi biologici, psicologici, di quelli legati alla permanenza nello spazio, alla gravità diversa. Proveremo a capire che tipo di veicolo potrebbe offrire il miglior approccio a Marte.

Oltre all'aspetto strettamente tecnico, abbiamo da ragionare su aspetti più scientifici. Perchè andare su questo pianeta? Cosa dovremmo cercare? Cosa potremmo trovare? Tali domande non sono state poste per creare un senso di ipocrita disillusione. Al contrario, dovrebbero aiutarci a riflettere sulla natura umana e sulla maniera in cui l'uomo agisce verso l'ambiente circostante.

Indipendentemente dalle considerazioni morali, sta di fatto che Marte suscita un grande interesse a motivo delle sue similitudini con la Terra. Oltre il nostro pianeta, Marte è l'unico altro corpo celeste che potrebbe aprire ufficialmente il capitolo: "c'è vita al di fuori della Terra?"

 

 

 

© 2004. Powered by Matteo Fagone. Tutti i diritti riservati. Le immagini fotografiche e i contenuti inserite in queste pagine sono di proprietà dei rispettivi Enti.

Contatore gratuito