www.PIANETA MARTE.net 

Il nuovo sito dedicato allo studio e all'analisi scientifica di Marte, delle sue "anomalie" e le altre caratteristiche planetarie.

Home Page

Il Pianeta

L'Esplorazione

L'uomo su Marte

Vita su Marte

Anomalie di Cydonia

Le altre anomalie

Implicazioni etiche-religiose

Opinioni a confronto

Ipotesi e conclusioni

 

Probabilmente questa sarà una delle trattazioni più delicate che verranno affrontate in Pianeta Marte.net. Il motivo è legato alla natura complessa del panorama etico-religioso in genere. Il patrimonio culturale dell'umanità abbraccia culti d'ogni genere e il modo come si percepisce il cosmo può cambiare molto da cultura a cultura.

Ad ogni modo ci sono tre grandi culture monoteistiche: quella legata alla cristianità, quella islamica e quella ebraica. Dalle grandi culture si sono poi delineate varie frazionature e molti altri culti, a loro volta staccatisi da queste frazionature.

La storia ci ha insegnato, in bene e in male, quanto la religione abbia influito nella vita della società umana. Abbiamo potuto ben constatare come, un po' dappertutto, la nascita di caste sacerdotali abbia poi generato una divisione tra i popoli della gente comune e i sacerdoti stessi. Spesso, il potere politico si è sempre trovato ad andare di pari forza assieme al potere delle religioni. Abbiamo purtroppo constatato come molti tristi eventi della storia abbiano avuto come forza motivante l'uso errato della religione.

Le concezioni del mondo hanno talvolta subito cambiamenti paradossali, a seconda di chi deteneva il potere in determinate epoche. Così, ad esempio, per lunghissimi periodi si credeva che la Terra fosse piatta e centro dell'universo. Era pericoloso pensarla diversamente, col rischio di serie conseguenze.

I cambiamenti di visione del mondo hanno solitamente poi prodotto modificazioni del comportamento sociale di intere popolazioni. Per fare un altro esempio basti pensare all'anno 1492, quando Cristoforo Colombo "scoprì" la nuova terra.

Detto questo, si suppone che sia abbastanza evidente l'importanza di affrontare l'eventuale impatto che una eventuale scoperta di tracce di vita su Marte avrebbe verso la società umana. Che effetti scatenerebbe sulla gente comune? Che effetto avrebbe sul pensiero religioso? Quali problemi etici comporterebbe una tale scoperta? Ci sarebbero dei fanatici disposti a fare di tutto pur di conservare le loro idee, fonte di potere sugli altri? Che effetto avrebbe sul mondo commerciale e politico?

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2004. Powered by Matteo Fagone. Le immagini fotografiche e i contenuti inserite in queste pagine sono di proprietà dei rispettivi Enti.

Contatore gratuito