immagine artistica di colonia permanente su Marte. Credits NASA

La possibilità di assistere ad un futuro progetto di missione umana su Marte - con installazione di habitat permanente - probabilmente costituisce il sogno di molti appassionati dell'esplorazione spaziale. E' ovvio, però, che non possiamo ignorare l'importanza di un tale target dal punto di vista economico, tecnologico e umano; non si tratta di andare a fare una scampagnata in montagna o da qualche altra parte sulla Terra. Stiamo parlando di un viaggio lungo decine di milioni di chilometri verso un altro pianeta. Al di la quindi delle annose diatribe su quanto si conosce intorno al pianeta rosso, su quanto non si conosce e/o si presume di sapere oltre quello che si sa pubblicamente (scusate il gioco di parole) non v'è dubbio che una buona esplorazione fatta con moduli robotizzati in effetti è da considerarsi molto saggia.

Uno dei punti critici della questione è che, sebbene siamo ragionevolmente convinti dell'esistenza di una certa quantità di informazioni di cui non siamo a conoscenza, coloro che alla fine avranno l'onore e la responsabilità di mettere piede su Marte dovranno per forza di fatti essere istruiti su tutto, ivi comprese le probabili summenzionate informazioni sconosciute al pubblico in generale. Altrimenti si correrà il rischio di mettere inutilmente in pericolo le vite dei futuri esploratori.

IL PROGETTO MARS-500 - Interessante è il progetto Mars-500 - iniziato nel 2007 e tuttora in corso - che ha come scopo la simulazione di un viaggio di andata verso Marte, permanenza per un breve tempo e ritorno sulla Terra. Sostanzialmente l'esperimento consiste in una specie di "Grande Fratello" dove è possibile studiare tutte le problematiche tecniche, psicologiche e pratiche che potrebbero accadere nel corso di una missione vera. Addirittura verrà simulato il gap temporale tra Terra e Marte che può variare dai 20 ai 40 minuti. L'utilità effettiva di tale test è comunque alquanto relativa perchè poi ad andare su Marte non saranno certo i partecipanti visto che la missione avverrà ben oltre il 2030 (rimandi permettendo) . Offrirà invece una sommaria idea sulla quale basarsi per mettere a punto - almeno in linea teorica - le migliori procedure da adottare in caso di partenza per il pianeta rosso. Ci verrebbe da supporre che si dovrà poi fare una simulazione un po' più "realistica" con gli astronauti veri poco prima del lancio effettivo. Quindi, pur considerando valida la necessità di fare questi test a carattere tecnico e psicoattitudinali, la nostra sensazione è che finora si stia giocando e procrastinando ad oltranza nella "speranza" (chissà...) di non andarci proprio. Dopotutto, se la "Mission To Mars" dovesse mai concretizzarsi, si dovrà fare i conti con potenziali problemi veri e non più con giochetti da reality show!

 

UNA COMMEDIA A SFONDO ECONOMICO - Ci sarebbe un ulteriore aspetto da non sottovalutare: il connubio-compromesso fra tecnologia, sicurezza e gestione finanziaria di un progetto di missione umana verso Marte. Se fossimo nelle condizioni di dettare legge riguardo allo stanziamento di fondi su cosa punteremmo? Sulla sicurezza? Sulla rapidità? Oppure sul risparmio e l'innesto di una bandiera nazionale sul suolo marziano? Non c'è tanto da ridere perchè questa è una faccenda assai rognosa. Si consideri che Mars-500 prevede anche lo studio degli effetti dell'assenza di peso, delle radiazioni solari e delle interazioni sociali fra i membri del futuro equipaggio. Eppure la fantascienza ci insegna che per ovviare a questi disagi esisterebbe la possibilità di costruire un veicolo dotato di rotazione, capace quindi di generare gravità artificiale e, perchè no, persino un campo magnetico protettivo! Abbiamo volutamente usato il termine "fantascienza" per tranquillizzare quei lettori non moto acuti ad afferrare un concetto tanto banale quanto fattibile (senza offesa, ci mancherebbe!). E non dimentichiamo la velocità di crociera ottenibile grazie all'innovativo (!) motore ad impulso (gas ionizzato), la quale permetterebbe di viaggiare fino a circa 55 km/s per arrivare su Marte in 39 giorni anzichè in 6....8...9 mesi.

Volendo tradurre il tutto in una simpatica metafora potremmo dire che "un giorno la spedizione X, composta da 10 membri di equipaggio, diretta da Londra a New York prevedeva un viaggio di 2 mesi via mare su una piccola imbarcazione a vela equipaggiata di tutto il necessario per far fronte ai pericoli e gli imprevisti dell'oceano Atlantico. Si fecero lunghi preparativi, prove, simulazioni, conferenze e studi d'ogni genere per valutare tutti i rischi di questa impresa... Nel frattempo, in un vicino cantiere navale, si stava costruendo una bellissima nave da crociera ultratecnologica e a prova di tutto. Passati 10 anni finalmente la missione X ebbe il suo felice beneplacito e l'equipaggio salpò da Londra alla volta di New York.... a bordo della nave da crociera!"

Morale della favola: una nave spaziale dotata di tutti i sistemi per massimizzare la sicurezza, ridurre di molto la durata del viaggio e migliorare la qualità della permanenza nello Spazio agli astronauti costerebbe così tanto che verrebbe da rabbrividire al solo menzionare gli zeri di una cifra indicativa. Pertanto, fra "n" anni, quando finalmente la tanto blasonata missione umana verso Marte partirà (oppure non partirà mai), avremo le prove tangibili e incontestabili che dimostreranno ne più ne meno di quale pasta siamo davvero fatti e di cosa abbiamo dentro le nostre teste!

Gli obiettivi principali dell'esperimento sono:

1) Organizzazione dell'attività dell'equipaggio e comunicazione con il controllo a terra.

2) Verifica dei metodi e mezzi di controllo e di monitoraggio dell'habitat durante tutto il periodo della missione.

3) Simulazione delle attività dell'equipaggio sulla superficie di Marte e delle operazioni durante il volo.

4) Verifica dei metodi e delle modalità di controllo, diagnostica e previsione dello stato di salute, capacità lavorative e miglioramento dei mezzi di fornitura di aiuto medico.

5) Creazione di un sistema informativo per fornire attività all'equipaggio, salvare e trasferire informazioni elettroniche.

6) Approvazione di metodi e mezzi autonomi di supporto psicologico usando, ad esempio, il metodo del sociomapping.


THE HUMAN MISSION TO MARS - Non ci resta a questo punto che prendere in considerazione un voluminoso studio interdisciplinare diviso in 13 macrosezioni e redatto da un team di scienziati specializzati in svariati settori che hanno affrontato il tema della colonizzazione di Marte sotto praticamente tutti i punti di vista, da quello più strettamente tecnologico fino a quello più... intimo. Si tratta di un libro che raccoglie 56 articoli pubblicati dalla rivista "Journal of Cosmology" che espongono dettagliatamente tutti gli aspetti che una missione "di sola andata" vero il pianeta rosso comporterebbe. Sulla fattibilità o meno di tale ambiziosa impresa molto dipenderà dalla capacità dell'uomo di superare le logiche campanilistiche e nazionalistiche che lo dividono inutilmente dai propri simili. E ancor più dipenderà dalla capacità dell'uomo di mettere da parte le altrettanto demenziali logiche di mercato che stanno inesorabilmente portando tutti e tutto al collasso. In altre parole: o si lavora tutti insieme per mettere piede su un altro mondo, oppure si andrà dritti... ma all'altro mondo...

Lo studio è scritto in inglese, per cui invitiamo i Lettori a digiuno di questa lingua a scaricare le singole unità debitamente tradotte utilizzando uno dei numerosi sistemi gratuiti presenti in internet.

Nota finale  di Pianeta Marte.net: questo studio è per noi particolarmente importante perchè legato alla Mars Society del dr. Robert Zubrin e, quindi, alla sezione italiana della stessa. Va detto inoltre che sulla condivisione o meno di dati, valutazioni e considerazioni tecniche espresse dai singoli ricercatori ciascuno è naturalmente libero di pensarla come meglio crede. Tuttavia, allo scopo di acquisire serenamente le informazioni contenute in questi articoli, suggeriamo di mettere da parte eventuali dissensi e (dove necessario) acrimonie di stampo cospirazionista e anti-cospirazionista.

 
Table of Contents - Volume 12
The Human Mission to Mars Colonizing the Red Planet
October - November, 2010

Edited by:

Joel S. Levine, Ph.D., NASA, Co-Chair, Human Exploration of Mars Science Analysis Group (HEM-SAG) of the Mars Exploration Program Analysis Group (MEPAG).

Rudy Schild, Ph.D., Center for Astrophysics, Harvard-Smithsonian

In Association and Collaboration with the Mars Society



I. Astronauts On Mars

1. Our Destiny - A Space Faring Civilization? Edgar D. Mitchell, Sc.D., and Robert Staretz, Journal of Cosmology, Vol 12. 3500-3505.

2. Apollo on Mars: Geologists Must Explore the Red Planet, Harrison H. Schmitt, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3506-3516.

3. Mission to Mars: Risks, Challenges, Sacrifices and Privileges. One Astronaut’s Perspective Steven A. Hawley, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3517-3528.

4. Mars Landing on Earth: An Astronaut's Perspective, Don Pettit, Journal of Cosmology, Vol 12. 3529-3536.

5. Energy and Interstellar Travel, Edgar D. Mitchell, Sc.D. and Robert Staretz, Journal of Cosmology, Vol 12. 3537-3548.

II. The Future is Mars....

6. Human Mars Exploration: The Time Is Now, Robert Zubrin, Journal of Cosmology, Vol 12. 3549-3557.

7. The Problem of Human Missions to Mars, Michael Robinson, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3558-3565.

8. Acceptable Risk: The Human Mission to Mars, Jack Stuster, PhD, CPE, Journal of Cosmology, Vol 12. 3566-3577.

III: To Boldly Go: Getting to Mars and Design Reference Architecture

9. Human Exploration of Mars: Challenges and Design Reference Architecture 5.0, Bret G. Drake, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3578-3587.

10. Interplanetary Trajectory Analysis and Logistical Considerations of Human Mars Exploration Takuto Ishimatsu, Paul Grogan, and Olivier de Weck, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3588-3600.

11. Entry, Descent, and Landing Architecture and Technology Challenges for Human Exploration of Mars Walter C. Engelund, Ph.D., Alicia Dwyer-Cianciolo, Ph.D., Richard W. Powell, Ph.D., Robert M Manning, Ph.D., Chris J. Cerimele, Ph.D., Carlos H. Westhelle, Ph.D., James O. Arnold, Ph.D., David J. Kinney, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3601-3618.

12. To Boldly Go: A One-Way Human Mission to Mars, Dirk Schulze-Makuch, Ph.D., and Paul Davies, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3619-3626.

13. Interplanetary Space Travel and Long-Term Habitation on Mars Patrick Van Oostveldt, Ph.D., Winnok De Vos, Ph.D., Birger Dieriks, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 4113-4120.

IV. The Scientific Investigation of Mars: Humans, Geology, Geophysics, Atmosphere, Climate, Biology

14. Humans on Mars: Why Mars? Why Humans? Planning for the Scientific Exploration of Mars by Humans. Part 1. Joel S. Levine, Ph.D., James B. Garvin, Ph.D., David W. Beaty, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3627-3635.

15. Martian Geology Investigations. Planning for the Scientific Exploration of Mars by Humans. Part 2. Joel S. Levine, Ph.D., James B. Garvin, Ph.D., James W. Head, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3636-3646.

16. Martian Geophysics Investigations Planning for the Scientific Exploration of Mars by Humans Part 3. Joel S. Levine, Ph.D., James B. Garvin, Ph.D., Richard C. Elphic, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3647-3657.

17. Martian Atmosphere and Climate Investigations Planning for the Scientific Exploration of Mars by Humans. Part 4. Joel S. Levine, Ph.D., James B. Garvin, Ph.D., Victoria Hipkin, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3658-3670.

18. Martian Biological Investigations and the Search for Life. Planning for the Scientific Exploration of Mars by Humans. Part 5. Joel S. Levine, Ph.D., James B. Garvin, Ph.D., Peter T. Doran, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3671-3684.

V: Psychology, Stress, Behavioral Health of Astronauts & Crew

19. Mars, Human Factors and Behavioral Health, Albert A. Harrison, Ph.D., Edna R. Fiedler, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3685-3693.

20. Psychosocial Adaptation to a Mars Mission, Edna R. Fiedler, Ph.D. and Albert A Harrison, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3694-3710.

21 Moving to Mars: There and Back Again. Stress and the Psychology and Culture of Crew and Astronaut, Sheryl L. Bishop, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3711-3722.

22. Mars: Anticipating the Next Great Exploration. Psychology, Culture and Camaraderie, Peter Suedfeld, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3723-3740.

23. Expedition to Mars: Psychological, Interpersonal, and Psychiatric Issues, Nick Kanas, M.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3741-3747.

VI. Medical Health, Physiology, Biomedical Risks of a Journey to Mars

24. A Human Mission to Mars: A Bioastronautics Analysis of Biomedical Risks, Helder Marcal, Ph.D., and Brendan P. Burns, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3748-3757.

25. Medical Care for a Mars Transit Mission and Extended Stay on the Martian Surface, Charles R. Doarn, MBA, David Williams, MD, 
Arnauld E. Nicogossian, MD, FACPM, FACP , Richard S. Williams, M.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3758-3767.

26. Effects of Long-Duration Spaceflight, Microgravity, and Radiation on the Neuromuscular, Sensorymotor, and Skeletal Systems R. Dana Carpenter, Thomas F. Lang, Susan A. Bloomfield, Jacob J. Bloomberg, Stefan Judex, Joyce H. Keyak, Ronald J. Midura, Paola Divieti Pajevic, Jordan M. Spatz, Journal of Cosmology, Vol 12. 3778-3780.

27. Journey to Mars: Physiological Effects and Operational Consequences of Long-Duration Microgravity Exposure, Steven T. Moore, Ph.D., and Hamish G. MacDougall, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3781-3793.

28. Challenges to the Musculoskeleton During a Journey to Mars: Assessment and Counter Measures. Yixian Qin, M.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3794-3806.

29. The Digital Astronaut: Theoretical Conception of Physiologic Adaptations to the Mars Environment, Richard L. Summers, M.D,, and Thomas G. Coleman, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3807-3816.

30. Mission to Mars: Training and Maintenance of Sensorimotor Responses Considerations Based on Context-Specific Adaptation, Mark Shelhamer, M.D., and Kara Beaton, M.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3817-3824.

31. Evolution of Electronic Partners: Human-Automation Operations and ePartners During Planetary Missions, Mark A. Neerincx, Ph.D., and Tim Grant, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3825-3833.

VII. Planetary Protection and Infection Risks on Mars

32. The Integration of Planetary Protection Requirements and Medical Support on a Mission to Mars, John D. Rummel, Ph.D, Margaret S. Race, Ph.D, 
Catharine A. Conley, Ph.D, David R. Liskowsky, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3834-3841.

33. Planetary Protection and Missions Between Earth and Mars, Robert J.C. McLean, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3842-3845.

34. Infection Risk of a Human Mission to Mars, Mihai G. Netea, Ph.D., Frank L. van de Veerdonk, Ph.D., 
Marc Strous, Ph.D., and Jos W.M. van der Meer, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3846-3854.

VIII. The Search For Life on Mars

35. Robots and the Search for Life on Mars, Gary T. Anderson, Ph.D., Edmond W. Wilson, Ph.D., Edward Tunstel, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3855-3865.

36. A Practical Approach for the Detection of Life in Lithic Environments on Mars, Thomas D. Nickles, Ph.D., and Ronald L. Crawford, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3876-3893.

37. The Search for Life on Mars Yuk L. Yung, Ph.D., Michael J. Russell, Ph.D., and Christopher D. Parkinson, Ph.D., Journal of Cosmology, 5, 1121-1130.

38. Extant Life on Mars: Resolving the Issues Gilbert V. Levin, Ph.D., Journal of Cosmology, 5, 920-929.

39. The Possible Role of Perchlorates in Martian Life Joop M. Houtkooper, Ph.D., and Dirk Schulze-Makuch, Ph.D., Journal of Cosmology, 5, 930-939.

40. Organic Geochemistry and the Exploration of Mars Mark A. Sephton, Ph.D., Journal of Cosmology, 5, 1141-1149.

41. Halophilic Archaea and the Search for Extinct and Extant Life on Mars S. Leuko, Ph.D., L. J. Rothschild, Ph.D., and B. P. Burns, Ph.D., Journal of Cosmology, 5, 940-950.

42. Life on Mars? Microbes in Mars-like Antarctic Environments William C. Mahaney, Ph.D., and James Dohm, Ph.D., Journal of Cosmology, 5, 951-958.

43. On Sustainable Exploration of Space and Extraterrestrial Life, Saara Reiman, Journal of Cosmology, Vol 12. 3894-3903.

IX. Mars Base, Exploration, and Colonization of the Red Planet

44. Mars Base First: A Program-level Optimization for Human Mars Exploration, Douglas W. Gage, Ph.D. Journal of Cosmology, Vol 12. 3904-3911.

45. Destination Mars: Human Exploration of Martian Mysteries Markus Hotakainen. Journal of Cosmology, Vol 12. 3912-3927.

46. A Mars Human Habitat: Recommendations on Crew Time Utilization, and Habitat Interfaces, Vladimir Pletser, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 3928-3945.

47. Expedition to Mars. The Establishment of a Human Settlement, V. Adimurthy, Ph.D., Priyankar Bandyopadhyay, Ph.D., G, Madhavan Nair, Ph.D. Journal of Cosmology, Vol 12. 3946-3956.

48. Location, Location, Location! Lava Caves on Mars for Habitat, Resources, and the Search for Life, Penelope J. Boston, Ph.D. Journal of Cosmology, Vol 12. 3957-3979.

X. Sex, Radiation and Reproduction on Mars. Brain, Heart, Sexuality, Fertility, Pregnancy, Fetal Development

49. Radiation Hazards and the Colonization of Mars: Brain, Body, Pregnancy, In-Utero Development, Cardio, Cancer, Degeneration, Tore Straume, Ph.D., Steve Blattnig, Ph.D., and Cary Zeitlin, Ph.D. Journal of Cosmology, Vol 12. 3992-4033.

50. Sex on Mars: Pregnancy, Fetal Development, and Sex In Outer Space, Rhawn Joseph, Ph.D., Journal of Cosmology, Vol 12. 4034-4050.

XI. Robots on Mars

51 Robots on Mars: From Exploration to Base Operations, Douglas W. Gage, Ph.D. Journal of Cosmology, Vol 12. 4051-4057.

52. Telesupervised Robotic Systems and the Human Exploration of Mars, Gregg Podnar, John Dolan, Ph.D., Alberto Elfes, Ph.D. Journal of Cosmology, Vol 12. 4058-4067.

XII. Terraforming Mars

53. Terraforming Mars via the Bosch Reaction: Turning Gas Giants Into Stars, Dan Răzvan Popoviciu Journal of Cosmology, Vol 12. 3980-3991.

54. Terraforming Mars: Generating Greenhouse Gases to Increase Martian Surface Temperatures. D.C. Maan, Ph.D., N. N. Ridder, Summerer, Ph.D, Journal of Cosmology, Vol 12. 4100-4112.

XIII. Marketing Mars: The Mars Prize. Financing the Greatest Adventure in the History of Humanity

55. Marketing Mars: Financing the Human Mission to Mars and the Colonization of the Red Planet, Rhawn Joseph, Ph.D. Journal of Cosmology, Vol 12. 4068-4080

56. The Mars Prize and Private Missions to the Red Planet, C.A. Carberry, Artemis Westenberg, and Blake Ortner, Journal of Cosmology, Vol 12. 4081-4099.


 
The "Human Mission to Mars: Colonizing the Red Planet" can be purchased from Amazon.com
This book can also be ordered from your favorite bookstore. ISBN: 0982955235

Orbit Mars

U.S.A. Mars Society

Mars News Mars Today Picture of Day

Space.com

Messenger

Cassini-Huygens

Link To Universe

 

La Stampa Scienze

Apollo Image Atlas

Ceifan.org

Italian Mars Society

Sistema Solare

Mappa Stellare

La Repubblica Scienze

Corriere.it - Scienze

Rai Explora

Galileo

Le Scienze Web

News Spazio

Astronomicamentis

Videogulp - Astronomia

Unione Astrofili Italiani