CLAMOROSO: LA NASA VUOLE TAGLIARE I FONDI ALLE MISSIONI DEI ROVERS SPIRIT E OPPORTUNITY!  UPDATED!!

La notizia è fresca di giornata, appena udita a Tg Leonardo in onda su Raitre. Dunque i costi delle Missioni dei due Rovers, Spirit e Opportunity sarebbero molto elevati, per cui alla NASA si sarebbe optato per un loro drastico taglio. Sostanzialmente uno dei due robottini sarà fermato, mentre per l'altro saranno previste drastiche riduzioni nel suo utilizzo. I due Rovers hanno rappresentato in questi 4 anni un prezioso punto di riferimento per la nostra conoscenza di Marte e della sua geologia, seppur in ambito locale. Un investimento di incredibile successo che avrebbe potuto offrire ancora dati preziosi per le future missioni... ed invece si pensa al loro abbandono. Come mai?

Preferiamo astenerci dal formulare inutili ipotesi azzardate, consci del fatto che sarebbero solamente una facile strada per cadere nel cospirazionismo gratuito. La nostra perplessità ricade invece su altri aspetti importanti: se davvero i costi del Mars Exploration Rovers sarebbero tanto elevati, abbastanza da giustificare tagli e licenziamenti, come potremmo credere alla recente notizia secondo la quale si andrà su Marte entro il 2031? Spirit e Opportunity sono d'un tratto diventate così obsolete e costose? Che ne sarà degli scienziati e del Personale tecnico? Che cosa sta accadendo e quali prospettive future si stagliano sull'esplorazione di Marte? Che ne sarà dei fondi erogati per l'Esplorazione Spaziale? Non ci resta che attendere...SUBITO SMENTITA LA NOTIZIA

Cari Amici e Lettori

il 2008 segna l'entrata di Pianeta Marte.net nel suo 4 anno di esistenza. Non possiamo che rallegrarci del costante afflusso di visitatori, e ciò dimostra quanto l'interesse per l'Esplorazione di Marte sia sentito, seppur da relativamente pochi Appassionati. Speravamo di non assistere più a teatrini mediatici come quello scatenato dalla "madonnina marziana". Purtroppo non c'è modo di fermare la demenzialità di certi individui. Confidiamo allora nel buon senso di Voi, cari Lettori, certi che saprete cogliere il fascino delle Scienza Planetarie e di frontiera, senza però cadere nel patetico e nel ridicolo. Grazie per l'affetto e la pazienza che mostrate verso un Portale così controverso come Pianeta Marte.net che, pur mantenendo i piedi nel Mondo Pragmatico, si protende con prudenza verso le Scienze di Frontiera, cercando di catturarne i lati migliori e tenendo a debita distanza quelli più scadenti e dannosi. Staremo a vedere cosa ci riserverà il 2008, considerando che, tanto per iniziare, il piccolo asteroide individuato il mese scorso non cadrà su Marte a Meridiani Planum.

Matteo Fagone, Direttore di Pianeta Marte.net


 

Sei il visitatore numero: