20 novembre 2006

Online il nostro nuovo articolo dedicato alla Pareidolia. Comprensibilmente, questo argomento è molto controverso considerate le implicazioni apparentemente contrarie alle tesi eso-archeologiche. LA PAREIDOLIA E LE ILLUSIONI MENTALI.

17 ottobre 2006

Sempre ringraziando la gentile collaborazione del nostro Amico e Lettore Ermanno Perra siamo lieti di presentare la seconda parte dell'articolo già inserito nella sezione "Marte e la vita".  Questa volta oltre alle osservazioni del nostro Lettore ne abbiamo inserito di nostre relative a possibili anomalie di superficie davvero interessanti, le cui implicazioni non sono certamente da sottovalutare.

 UPDATED 22 ottobre 2006  Sfortunatamente abbiamo preso un piccolo granchio relativamente ad una strana formazione squadrata vicino al Rover, la quale era nient'altro che una parte del rover stesso! Dobbiamo ringraziare il nostro caro Amico Ermanno Perra che, tempestivamente, ce lo aveva fatto notare. E questo ci serve come esempio sull'effettiva scarsa affidabilità che i fotogrammi in b/w possono spesso rivelare, oltre alla maggior cura che dovremmo prestare nel trarre conclusioni su particolari poco convincenti. 

QUANDO LE ANOMALIE DI SUPERFICIE IMPLICANO FORME DI VITA (2a Parte)  

2 ottobre 2006

Grazie alla gentile collaborazione del nostro Amico e Lettore Ermanno Perra siamo lieti di presentare un nuovo soggetto nella sezione "Marte e la vita". L'argomento scelto, sulla base degli interessanti commenti ricevuti, chiama in causa la possibilità che sulla superficie del pianeta rosso esistano resti di ossa umane o animali. Si tratta di un tema delicato e, diciamo pure, non esente da eventuali rischi di figuracce. La possibile identificazione di rocce dall'aspetto osseo è già stato ampiamente trattato in vari forum e siti. Abbiamo pensato di dedicare anche noi un paio di articoli. Questo è il primo:

QUANDO LE ANOMALIE DI SUPERFICIE IMPLICANO FORME DI VITA (1a Parte)

13 settembre 2006

Come avevamo anticipato a proposito degli eventi legati alla nostra prima Convention "GENESIS", siamo lieti di presentare in esclusiva per Pianeta Marte.net l'intervista che l'Architetto Dr. Alessio Feltri ci ha concesso.

Questa intervista è stata realizzata da Matteo Fagone, Direttore del portale Pianeta Marte.net, durante lo svolgimento della Manifestazione. Il Dr. Feltri è stato tra l'atro relatore nella serata del 6 agosto 2006.

4 settembre 2006

Novità di settembre al sapore di astronomia su Pianeta Marte.net. Come avrete potuto constatare sulla nostra Home Page sono stati inseriti alcuni nuovi Links a carattere squisitamente astronomico.

Dalla rivista Sky and Telescope (www.skytonight.com) abbiamo linkato una ottima carta stellare interattiva che sarà un valido aiuto per l'osservazione astronomica. Tuttavia avvertiamo che questa pagina è un applet Java. Ne consegue che la funzionalità della mappa stellare sarà garantita a coloro che avranno installato nel proprio sistema operativo il programma per l'esecuzione degli applet Java. Chi non avesse tale software installato potrà scaricarlo dal sito di Sun Microsystem Italia. Suggeriamo di sbloccare i pop-pup in quanto alcune funzioni della carta stellare sono disponibili su pop-pup (cambio di località). Al primo avvio sarete indirizzati nella pagina di compatibilità sistema operativo. Selezionate la casellina di "non apertura di questa pagina" passerete direttamente alla carta stellare.

16 agosto 2006

Segnaliamo che sono disponibili due nuovi brevi articoli What's under this cement like-sand? e HARD ROCK OR SOFT ROCK? LE SFERULE DI MERIDIANI PLANUM.

13 agosto 2006

E' disponibile una nuova trattazione nella sezione "Mappa del Portale" intitolata: Meteorite su Saturno fotografato dalla Cassini, dedicata al recente frame, inviato dalla sonda Cassini,  relativo ad un possibile bolide in caduta nell'atmosfera di Saturno. Questo articolo ci spiegherà il perchè è così straordinario e importante.  

30 luglio 2006

Siamo lieti di presentare un nuovo articolo nella sezione "Marte oggi" intitolato PHOBOS: UN EMBLEMATICO SASSO SPAZIALE nel quale potremo, tra le altre cose interessanti, ammirare una rara immagine del satellite ripresa dalla sonda Mariner 9.

16 luglio 2006

Un nuovo articolo nella sezione "Marte oggi" dal tema: Propagazione del suono su Marte. I risultati di un recente studio davvero...illuminante

9 luglio 2006

Che relazione potrebbe esistere tra catastrofismo e psicologia umana? Una interessante analisi è consultabile nel nuovo articolo intitolato Figli del Cambiamento, Padri dell'Immutabilità (dalla sezione "Mappa del Portale").ggi").

18 giugno 2006

Una nuova ed esauriente trattazione sul fenomeno del Rayleigh Scattering nella sezione Mars Gallery. Vengono presi in esame alcuni fattori determinanti che fanno di Terra e Marte due mondi relativamente simili nell'aspetto del cielo osservato al suolo. Questo renderebbe obsoleti e vani i vistosi sbilanciamenti cromatici applicati in numerosissime immagini a colori di provenienza NASA.

 2 giugno 2006

Nella sezione "Articoli Vari" è disponibile un interessante soggetto dedicato al movimento cospirazionista: IL COSPIRAZIONISMO E' ALLE STRETTE?

29 maggio 2006

 

15 maggio 2006

Tra esattamente 2 mesi Pianeta Marte.net compirà due anni. Di strada ne è stata fatta, ma molta se ne dovrà percorrere, consapevoli delle affascinanti scoperte scientifiche che ci attendono, grazie alle sonde spaziali NASA ed ESA in ricognizione tra i pianeti del Sistema Solare. Ma siamo anche consapevoli delle implicazioni che le scoperte stesse potrebbero suscitare; dei passi avanti e dei passi indietro che forse dovremo fare qualora i nuovi dati acquisiti metteranno al tappeto idee e teorie magari molto accreditate o meno... Insomma restiamo "con gli occhi puntati verso l'alto" e continuiamo ad operare per accrescere la conoscenza e il degno dibattito scientifico...   

13 maggio 2006

La Mars Gallery - E' stata appena attivata la Galleria Fotografica di Pianeta Marte.net. Questa nuova sezione verrà proposta nella sottocartella http://www.pianetamarte.net/marsgallery e sarà sviluppata in modo parallelo rispetto al Portale. Essa consisterà in una rassegna molto speciale in quanto tutti i fotogrammi a colori rilasciati dalla NASA verranno raccolti, catalogati, commentati e sottoposti a editing nel tentativo di rimuovere lo sbilanciamento cromatico generalmente applicato dal personale tecnico per "interpretare" l'aspetto di Marte.

16 aprile 2006

Un intrigante articolo dedicato ad Apophis, l'asteroide killer della Pasqua 2036 nella sezione "Mappa del Portale".

13 aprile 2006

Due nuovissimi articoli  nella sezione "Mappa del Portale" dedicati alle missioni Venus Express e Messenger. Le due sonde sono destinate all'esplorazione di Venere e Mercurio.

28 marzo 2006

La sezione "Mappa del Portale" è stata modificata con l'aggiornamento, l'eliminazione e la sostituzione di alcuni soggetti obsoleti. Viene proposto invece l'articolo: Finalità di Pianeta Marte.net

27 marzo 2006

LA NOSTRA OPINIONE SU: ufo e alieni, cerchi nel grano, Terra Cava (e simili), mistero e paranormale.

12 marzo 2006

Mars Reconnaissance Orbiter è arrivata. Anche noi abbiamo ritenuto giusto dedicare un pensiero al riguardo, nella sezione "L'esplorazione"    AGGIORNATO

2 marzo 2006

Pianeta Marte.net ringrazia Igor Righetti conduttore della trasmissione radio "Il Comunicattivo", in onda tutti i giorni dal lunedì a venerdì alle ore 15,37 su Radio Rai Uno. - Link del programma:  IL COMUNICATTIVO

La puntata del giovedì 2 marzo 2006: Ascolta la puntata

22 febbraio 2006

Aggiornata la sezione "Terra-Marte" con un nuovo capitolo della nostra Teoria. Inserito inoltre un nuovo articolo dedicato agli anelli di Saturno nella sezione "Mappa del Portale".

20 febbraio 2006

Nella sezione "Marte oggi" è on line l'interessante soggetto dal tema: I ghiacciai marziani furono di origine atmosferica? basato sulla news ESA del 20 gennaio 2006 ed arricchito con i nostri commenti. Sono state inoltre aggiornate e revisionate altre pagine del sito.

2 febbraio 2006

L'articolo "LET THERE BE LIGHT" (Prima - Seconda) è stato linkato nella sezione "Terra-Narte". Questo perchè il soggetto approfondisce la tematica dell'origine della luna e dei TLP.  

31 gennaio 2006

"LET THERE BE LIGHT"  potrete consultarlo nel blog di Lunar Explorer Italia, suddiviso in due parti: Prima e Seconda


 

 

Sei il visitatore numero: