Articoli vari

Terra-Marte

Marte oggi

Marte e la vita

Le "anomalie"

L'esplorazione

Links correlati

Libri suggeriti


Terra e Marte formavano un antico sistema binario pianeta-pianeta? Purtroppo, dovendo fornire una risposta su due piedi, non siamo in grado di affermarlo con certezza. Se osserviamo la struttura del sistema solare, al contrario di quanto postuliamo noi, potremmo facilmente trovare argomentazioni abbastanza contro la nostra concezione planetaria.

Per esempio, parlando di apparenti coincidenze, non possiamo dogmaticamente considerare determinanti la durata dell'anno di Giove e i cicli di attività solare (11 anni circa); nemmeno le dimensioni della Terra e di Venere (diametro, massa e densità assai vicine tra loro); oppure l'inclinazione dell'asse di Marte e della Terra (quasi identiche) e le loro rispettive rotazioni sul proprio asse, quasi uguali. Abbiamo anche, allora, dimensioni e rotazione molto simili tra loro per Giove e Saturno (coppia planetaria) oppure di Urano e Nettuno (stessa come Giove e Saturno). Poi, nello spazio interstellare, si possono annoverare la nebulosa "Testa di Cavallo" che assomiglia effettivamente ad una testa equina! Come anche la Nebulosa "Nordamerica", il cui aspetto ricorda il Nord America...  Potremmo andare avanti fino a riempire pagine intere...

La nostra Teoria è basata su una serie di presupposti ideologici in netta controtendenza rispetto ai canoni della Teoria dell'Evoluzione. Se infatti volessimo tentare di spiegare il perchè nel macrocosmo, come nel microcosmo esistono analogie, uguaglianze e coincidenze tra fenomeni, strutture ecc... saremmo indotti ad affermare "casualità pura". Diversamente dovremmo chiamare in causa qualche sistema di controllo o di pianificazione, oppure di "disegno intelligente". 

Purtroppo gli elementi a favore dell'una o dell'altra concezione sono egualmente forti e deboli. Potremmo dibattere all'infinito senza raggiungere una chiarificazione definitiva.

La conseguenza è palese: chi si accosta a Pianeta Marte.net non deve supporre che troverà la Sacra Verità. Può darsi che giudicherà affascinante e suggestiva l'ipotesi dell'antico sistema binario. Ma deve considerarla una Ipotesi, bella o brutta, come tutte le altre. Il Lettore si farà le sue idee e tirerà le sue conclusioni.

Vediamo di dare una rapida infarinatura:

  1. IL NOSTRO SISTEMA SOLARE: REGOLA O ECCEZIONE?
  2. LE TEORIE SULL'ORIGINE DELLA NOSTRA LUNA: PROBLEMI E SOLUZIONI
  3. METEORITI, REGOLITE E OGGETTI MINORI TRA LE ORBITE DEI PIANETI INTERNI
  4. GRAVITA' E MAGNETISMO: ASPETTI PRATICI IN UN SISTEMA  PIANETA-SATELLITE
  5. MARTE ANTICA COPPIA PIANETA-PIANETA CON LA TERRA?
  6. PERDITA DI MARTE E ACQUISIIONE DELLA ATTUALE LUNA

Come si presentava probabilmente il sistema binario Terra-Marte nel passato

Tramonto su Marte immortalato da Opportunity: da notare il bellissimo cielo azzurro e la tipica foschia crepuscolare. Il Rayleigh scattering atmosferico  produce il tipico cielo blu, ma le polveri in sospensione tendono ad accentuare i colori sul rosso. Evidentemente anche su Marte il cielo assume il più delle volte l'aspetto di quello terrestre, nonostante l'esasperante messa in diffusione di immagini in colori rosati..... (vedi www.lunexit.it

Dove è inverno si può notare come la calotta polare tende ad estendersi per effetto di sublimazione del CO2. Si possono intraveder alcuni piccoli sistemi nuvolosi formati da acqua che è in sospensione nella, comunque, rarefatta atmosfera di Marte. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documento Ufficiale di Pianeta Marte.net dal tema:

"IL SISTEMA BINARIO TERRA-MARTE: Formazione, Sviluppo, Vita e Cessazione"

PREMESSA

INTRODUZIONE

L'ORIGINE DEL SISTEMA SOLARE

DA DOVE SI E' ORIGINATA LA NOSTRA ATTUALE LUNA?

LET THERE BE LIGHT - Parte 1

LET THERE BE LIGHT - Parte 2

IL SISTEMA SOLARE ORIGINALE: DAI SUMERI AD OGGI

LA FORMAZIONE DEI "GEMELLI" TERRA E MARTE


METEORITI E ASTEROIDI VICINI ALLA TERRA: FRAMMENTI DI MARTE?


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE