CONTROVERSIE SPAZIALI  [Revisione 2010]

Dalla Terra alla Luna, da Marte ai pianeti extrasolari, dalla nascita

dell’Universo fino alla fine del mondo ed oltre...

Dall'avvento dell'Era Spaziale una succinta serie di controversie sta tenendo banco fra la Comunità Scientifica e molti appassionati di tutto il mondo; senza contare poi l'intimo legame esistente fra la psicologia umana e i grandi temi della vita. Questo libro cercherà di affrontare in modo semplice ed equilibrato alcune di queste diatribe. Per esempio:

  • Cosa c'è realmente su Marte: vita complessa oppure immense risorse minerarie tra le quali il petrolio?

  • Perché la ricerca della vita su Marte affascina e irrita?

  • La nostra Luna è soltanto un satellite naturale o c'è dell'altro?

  • Cosa si nasconde oltre il nostro Universo fisico?

  • Perché la fine del mondo e l'attesa del 2012 stanno sollevando tanto clamore?

  • La Mitologia è affidabile nel raccontarci l'oscuro passato dell'uomo?

"Controversie Spaziali" vi trascinerà in un intrigante viaggio attraverso le più celeberrime diatribe che hanno acceso gli animi di innumerevoli appassionati dell'esplorazione spaziale, delle scienze astronomiche e di quelle borderline. Un libro che farà vi pensare e riflettere sul modo in cui l'uomo si confronta con l'ignoto e, in definitiva, con se stesso.

C O N T R O V E R S I E   (C A P I T O L I)
  • Introduzione - Trattazione introduttiva nella quale verranno poste le basi per una corretta comprensione delle successive "controversie" (abbiamo usato questo sostantivo al posto del classico "capitolo"). Vi suggeriamo di non saltare agli altri capitoli prima di aver letto questa parte per intero.

  • Marte: pianeta rosso e cieli azzurri - Affronteremo l'annosa e dibattuta controversia sui cosiddetti "colori di Marte" e sulle sue implicazioni. Cercheremo di spiegare il perchè è fondamentale capirla a fondo e come evitare di incappare nelle consuete ideologie complottiste. 

  • Su Marte qualcosa sta cambiando - E' ragionevole supporre che su Marte si stia verificando un lento, ma inesorabile cambiamento nelle condizioni generali del pianeta? In caso affermativo, quale ne sarebbe la causa? Semplici fattori "naturali"? Fattori di origine biogenetica? Oppure cos'altro?

  • La vita intelligente su Marte - Dopo lunghi decenni di dibattiti, ipotesi e presunti complotti, nessuno è ancora venuto a capo di questo affascinante argomento. Ma cosa implicherebbe l'eventuale presenza di vita intelligente su Marte e perchè l'argomento provoca reazioni così contrastanti fra Scienziati ed Appassionati?   

  • La misteriosa Luna - Il nostro satellite naturale ci accompagna ormai da tempi immemorabili, o quasi... In questo capitolo affronteremo alcuni punti chiave inerenti la nostra conoscenza della Luna, spaziando tra presente e passato fino a inglobare un paio di narrazioni bibliche nelle quali essa è implicata.   

  • Origine e formazione della Luna - Quante sono le teorie proposte per spiegare origine ed evoluzione del nostro satellite? Questo capitolo approfondirà le quattro principali, evidenziandone i pregi e le problematiche ancora irrisolte, ma senza però screditare ingiustamente il lavoro svolto dagli scienziati.

  • Ipotesi sulla formazione della Luna - In questo capitolo proporremo una nostra curiosa e originale teoria per spiegare l'origine del nostro satellite. Scopriremo, tra l'altro, come un recente studio scientifico pubblicato quest'anno ne abbia inaspettatamente rafforzato il valore...

  • Fantomatici pianeti extrasolari - La ricerca di pianeti extrasolari, come già ben dimostrato, promette grandi scoperte future. Si tratta di un settore d'indagine in costante evoluzione. Tuttavia, la natura umana non cessa di stupirci con le sue trovate mediatiche da avanspettacolo...

  • Universo, spazio-tempo ed extradimensioni - Un altro argomento dove il confine fra scienza e fantasia rischia di confondersi e confonderci. Quali prospettive si stanno aprendo grazie alle continue scoperte operate nel campo della Fisica delle Particelle Elementari? Vedremo pure come un'altro recentissimo studio scientifico abbia inaspettatamente avvalorato alcuni aspetti intriganti esposti proprio in queste pagine...   

  • Una fetta di Marte su Sodoma e Gomorra? - Gli eventi che caratterizzarono l'epilogo delle città di Sodoma e Gomorra hanno ultimamente dato origine a una serie di interpretazioni, a dir poco, da saga in stile Star Wars. Eppure, nel nostro mondo moderno la narrazione biblica viene considerata come favole. Sarebbe possibile allora offrire un quadro descrittivo coerente, ma senza ricorrere alla fantascienza o, peggio, ai ragionamenti "scaricabarile"? 

  • La fine del mondo - Uno degli argomenti più amati e odiati dall'essere umano. Ma perchè affrontare un soggetto che, apparentemente, non ha attinenza con le Scienze Astronomiche? In realtà esiste un profondo e fortissimo legame fra lo Spazio ed i suoi fenomeni, la Religione e le sue aspettative e la Psicologia Umana con le sue aberrazioni. Un capitolo estremamente controverso che metterà a nudo le nostre oscure paure e, probabilmente, darà sui nervi a qualche soggetto troppo suscettibile... 

  • L’anno 2012 - L'ultimo capitolo prenderà in esame una serie di argomentazioni che smontano l'idea secondo cui nel 2012 avverrà la fine del mondo. Tuttavia, mentre la maggior parte dei sostenitori e dei detrattori di questa credenza si sono concentrati perlopiù su una limitata visione della faccenda, in queste pagine si potrà invece conoscere alcuni aspetti globali che vanno direttamente al cuore del problema, individuando forse i motivi che hanno dato origine a questa pseudo profezia.   


A P P E N D I C I
  • Non hanno occultato proprio niente? - Quale potrebbe essere un modo sensato e intelligente per affrontare le teorie complottiste che vedono gli Enti Spaziali come delle organizzazioni criminali volte all'inganno delle masse?

  • Le casette dei marziani - E' logico ritenere che su Marte esistano forme di vita altamente specializzate capaci di adattarsi e mimetizzarsi nel terreno?

  • Naturali o artificiali? - Di tutte le ipotesi finora proposte, quali potrebbero essere più coerenti per offrire una spiegazione alla grande mole di presunte strutture artificiali individuate su Marte? E quali fra queste ipotesi potremmo ritenerle più verosimili rispetto ad altre? 

  • Le classi spettrali e i sistemi planetari - Quali potrebbero essere le stelle più idonee ad ospitare un sistema solare simile al nostro? E che dire dei requisiti necessari dove aspettarci di scoprire pianeti abitabili e/o abitati?

  • Alla ricerca dei pianeti extrasolari - Il telescopio spaziale Kepler, unito a tutti gli altri sistemi di osservazione orbitali e alla sofisticata strumentazione impiegata a Terra, offre tutte le premesse per individuare un gran numero di pianeti extrasolari. Ma quale mentalità domina il modo di operare in tale settore in costante evoluzione?   

  • Thomas C. Van Flandern - Abbiamo dedicato due righe a questo controverso astronomo per le sue idee piuttosto controcorrente in fatto di cosmologia. Inoltre l'Autore di questo libro ha avuto modo di conferire via e-mail su alcune presunte "anomalie marziane". 

  • Near Earth Object Program - Quali potrebbero essere alcune incognite che si nascondono negli "Oggetti Vicini alla Terra"? E perchè sarebbe saggio monitorarli nei limiti delle nostre capacità, senza però creare inutili allarmismi di massa? 

  • Adamo ed Eva e la fine del mondo - Prenderemo brevemente in esame una delle tante congetture sulla fine del mondo basate su presunti calcoli cronologici indimostrabili e di dubbia attendibilità.

  • La controversia tra Creazionismo ed Evoluzionismo - In un libro che tratta di argomenti controversi non si poteva certo tralasciare l'ultracentenaria contesa fra Evoluzionisti e Creazionisti. Cosa vorrebbero dimostrare queste ideologie apparentemente opposte fra loro, eppure così altrettanto vicine?

  • Scienza, mitologia ed esperienza umana - Anche questa appendice costituisce uno dei capisaldi dell'intero libro, ponendo l'attenzione sul profondo legame esistente fra la psicologia umana e l'acquisizione di tutto ciò che noi definiamo come conoscenza, vuoi scientifica che d'altro genere. Da leggere con attenzione...

  • Conclusione - Come appendice conclusiva del libro abbiamo cercato di fare un sunto d tutto, qualche valutazione finale e, ciliegina sulla torta, due parole su uno dei più dibattuti fenomeni dei nostri tempi.

  • Bibliografia, siti internet ed approfondimenti consigliati - Per chi fosse interessato ad approfondire ulteriormente gli argomenti de libro, conoscere altre voci ed opinioni. Naturalmente le fonti qui citate costituiscono solo una goccia nell'oceano, per cui raccomandiamo di cercare sempre facendo buon uso dei Motori di Ricerca su Internet e dagli altri mezzi di informazione disponibili.


C A P I T O L I   S P E C I A L I
  • IL GIORNO MANCANTE - Attraverso la narrazione biblica si comprende che l'effetto prodotto da alcuni fenomeni eccezionali abbia letteralmente "sottratto" un giorno ai nostri calendari. Verità o leggende? E' possibile supporre che esista qualcosa (o qualcuno) in grado di alterare in modo selettivo il moto dei corpi celesti?

  • IL CONTATTO TRA L'UOMO E GLI EXTRATERRESTRI - Il tema della vita extraterrestre sta sempre più coinvolgendo il Pubblico, vuoi per ragioni scientifiche, convinzioni religiose, suggestione collettiva causata dalla cinematografia fantascientifica ecc. Fatto sta che, al gran chiasso ideologico già dilagante, ogni giorno spuntano nuove e strabilianti profezie su presunti e prossimi grandi contatti con gli Alieni... Ma quali Alieni?


Copertina fronte

DOWNLOAD NOW!

Copertina retro

DOWNLOAD NOW!

Per chiunque fosse invece interessato ad acquistare una copia in versione cartacea con allegato Compact Disc (© 2009) potrà richiederla presso la propria libreria di fiducia:

Autore:  Matteo Fagone

Titolo:    CONTROVERSIE SPAZIALI
ISBN:    978-88-6259-141-6
Edito:    Edizioni Simple

E' anche possibile ordinare la copia cartacea con allegato compact disc direttamente dall'Editore clikkando su questo link. Infine si può ordinare pure dai seguenti rivenditori on line:


Archivio numeri della rivista "Area di Confine" nei quali trovare gli articoli di Matteo Fagone, direttore di Pianeta Marte.net