MARS GALLERY

 MARS  GALLERY

1 2 3 4 5
6 7 8 9 10
11 12 13 14 15
16 17 18 19 20
21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

<< precedente

 

Credits: NASA. Elaborazione: Credits Lunexit.it

Nota: Questa è un'interpretazione in "colori naturali" realizzata dai Colleghi di Lunar Explorer Italia. Ma quale sarà la reale configurazione cromatica del paesaggio intorno a Victoria Crater: sarà la nostra? Sarà quella della NASA? Sarà quella Lunexit? Oppure sarà quella di Holger Isemberg e di altrettanti capaci Studiosi/Appassionati? Questo è ciò che noi definiamo, senza offesa per nessuno, "Carnevale Marziano". Anche perchè, al bazar delle interpretazioni, ne fa parte ovviamente, ed in modo attivo, questo stesso sito...

Volendo, potremmo confrontare l'elaborazione Lunexit qui proposta con il frame originale NASA ed il nostro elaborato. Probabilmente ne emergeranno tre quadri interpretativi abbastanza differenziati tra loro. Vogliamo provare?

NASA

PIANETA MARTE.NET

LUNEXIT

Elevata opacità atmosferica, presenza perenne di polvere rossa in sospensione, presenza nel suolo di ossido di ferro in modo pressocchè costante.

Si nota una copertura abbastanza omogenea del colorito rossastro nel frame.

Non si capisce bene che cosa caratterizzi l'atmosfera e la sua opacità. La potenziale presenza di vapore acqueo potrebbe diventare un elemento di secondaria importanza se osservato in tali condizioni.

 

Elevata opacità atmosferica e, importante,  presenza di spiccate quantità di vapore acqueo, media presenza di polveri sottili costituite da vari minerali (probabilmente anche ossidi di ferro), presenza di ossidi di ferro nel suolo, ma misti a qualche sostanza dal colore grigio-verdiccio.

Analizzando la nostra elaborazione saltano fuori alcuni particolari davvero importanti che non si potrebbero certo soppesare allorché "mascherati" e "appiattiti" da colorizzazioni rosse.

Rimane solo l'incertezza se la nostra elaborazione "de-filtrata" abbia, effettivamente, restituito al paesaggio il suo colore naturale...

Colorito prevalentemente arancione dominante sull'intero fotogramma, elevata opacità atmosferica, presenza massiccia di polveri in sospensione di probabile origine da ossidi di ferro, suolo caratterizzato da massiccia presenza di ossidi di ferro.

Non capiamo bene però cosa rappresenterebbero le aree chiare del terreno, stando a questa elaborazione. Oltretutto le stesse aree chiare si notano pure nell'elaborazione cromatica che potrete vedere nella prossima pagina...

 

 

Che dire? In realtà abbiamo comunque alcune convergenze sulle quali siamo tutti d'accordo: l'opacità atmosferica e la presenza nel terreno degli ossidi di ferro. Al Lettore il giudizio...

 

© 2004 - 2008 Pianeta Marte.net. All right reserved. 

Sei il visitatore numero: