IX European Mars Society Convention

l’annuale conferenza europea della Mars Society

Si terrà per la prima volta in Italia – al Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, dal 15 al 17 ottobre 2009 – la IX European Mars Society Convention, l’annuale conferenza europea della Mars Society.

La Mars Society è un'organizzazione internazionale nata nel 1998 all’Università di Boulder, in Colorado. Ideata e creata da Robert Zubrin, ex ingegnere della NASA, studioso di fama internazionale e ideatore dell’ambizioso progetto Mars Direct, secondo cui è possibile andare su Marte nel giro di pochi anni a costi ridotti sfruttando le tecnologie attuali, la Mars Society si pone come strumento di divulgazione scientifica e di promozione della conoscenza di Marte soprattutto in un ottica di esplorazione e insediamento del Pianeta Rosso.

I soci raccolgono fondi privati e pubblici per finanziare la ricerca in nome della causa marziana; ne sono un esempio le stazioni di ricerca Mars Desert nel deserto dello Utah e la Mars Arctic Research Station (MARS) nell'Isola di Devon, in Canada, che supportano ricerche esobiologiche in ambienti che presentano notevoli analogie con quello marziano.

La IX European Mars Society Convention focalizzerà la sua attenzione su alcuni punti degli attuali studi scientifici riguardanti il pianeta Marte ed in particolar modo sull’avanzamento del programma di esplorazione del Pianeta Rosso. La convention si svolgerà in tre giorni e vedrà la partecipazione di numerosi autorità del panorama scientifico internazionale, rappresentanti di diverse aziende legate al mondo della ricerca aerospaziale e delegati delle diverse compagini della Mars Society.

Tra gli speaker: Robert Zubrin, presidente e leader della Mars Society; Giovanni Bignami, astrofisico e divulgatore scientifico, ex presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana; Luciano Miccichè di Thales Alenia Space; Gennaro Russo, Responsabile dei Programmi Spaziali del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA); Giancarlo Genta, Professore di Progettazione e Costruzione di Macchine presso il Politecnico di Torino; Stefano Dibei, Docente del Centro Interdipartimentale Studi e Attività Spaziale (CISAS) dell’Università di Padova; Eugenio Sorrentino, giornalista scientifico ed aerospaziale; Richard Heidmann, Mateusz JózefowiczJürgen Herholz, rispettivamente presidente della delegazione francese, polacca e tedesca della Mars Society.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.marssociety.it oppure contattare la Mars Society Italiana scrivendo all’indirizzo [email protected].

_____________________________

Dott.ssa Claudia Moreschi

Segreteria Mars Society Italiana

www.marssociety.it
[email protected]

 

 

Sei il visitatore numero: