ARTICOLI VARI

TERRA-MARTE

MARTE OGGI

MARTE E LA VITA

VITA INTELLIGENTE

L'ESPLORAZIONE

LUNAR EXPLORER ITALIA

MARS GALLERY

 

SITO GEOLOGICO NATURALE OPPURE MINIERA A CIELO APERTO NELLA REGIONE DI JUVENTAE CHASMA?


 

Se è vero che molti Appassionati di "Anomalie Marziane" continuano, dopo oltre 30 anni, a discutere ancora sulla "Face" di Cydonia, probabilmente il nuovo oggetto della discordia tra i "credenti" e i "non credenti" della cosiddetta "Civiltà di Marte" potrebbe essere la presunta "Miniera" di Juventae Chasma. Negli scorsi 3 anni questo argomento ha tenuto banco in diversi forum di Anomaly Hunters, è stato ampiamente trattato nel libro "Ossimoro Marte" dell'Ing. Ennio Piccaluga ed anche in un articolo della rivista "Area 51" intitolato "Lettere da Marte" scritto dallo stesso Autore del citato libro. Naturalmente, le audaci ipotesi proposte da Ennio Piccaluga hanno trovato consensi ed apprezzamento, ma altrettante critiche.

Da parte nostra vogliamo cogliere l'occasione per approfondire quanto scritto recentemente dal dr. Gianluigi Barca (Lunar Explorer Italia), sperando che le sue parole non finiscano prestamente nel dimenticatoio esattamente come questo nostro articolo.

Così inizia: "Questa località è stata analizzata da molti Anomaly Hunters per via dell'esistenza di un PRESUNTO terrazzamento ripreso dalla Sonda Mars Express; un Terrazzamento che avrebbe dovuto (di)mostrare l’esistenza di una possibile cava (ergo di un'Opera Artificiale). Bene: eccoVi dunque una nuova immagine di Juventae Chasma, questa volta ottenuta dalla sonda MRO e finalmente ad Alta Definizione. Basterebbe lasciar parlare l’immagine, che più di mille parole può (chissà, forse purtroppo) per smentire una tale e colossale svista da parte della corrente complottista che vide nella elaborazione digitale ESA la prova provata dell'esistenza di una miniera laddove non c'è null'altro se non l'Opera della Natura (intrigante e selvaggiamente ammiccante, MA SEMPRE E SOLO NATURA!)."

Figura 1: Confronto tra l'immagine PSP_007126_1755_RED e l'immagine 054co01JuventaeChasma_H

Non si può certo negare che le immagini ESA siano un po' bruttine e piuttosto "virtuali"; nondimeno il confronto tra la porzione ripresa da MRO e da Mars Express mostra inequivocabilmente la medesima struttura geologica: una montagna a stratificazioni. Che poi le si voglia definire "terrazzamenti" non cambia la sostanza: sono e rimangono "stratificazioni". Probabilmente l'azione erosiva del vento e dell'acqua potrebbe essere stata la causa più incisiva nella sua modellazione, ma non si dovrebbero escludere altre cause quali eventi sismici oppure fenomeni elettromagnetici ad altissima energia. Infine - perchè no - noi non escludiamo a priori un qualche tipo di attività intelligente presso Juventae Chasma (ne più ne meno di qualsiasi altro luogo di Marte).

Una sentenza di "non artificialità" nei confronti di un sito geologico marziano, senza avere prove certe, rischia di essere pregiudizievole tanto quanto le asserzioni di chi crede il contrario.

Teniamo inoltre presente che gli Enti Spaziali non hanno ancora inviato astronauti per intraprendere l'esplorazione in prima persona del pianeta rosso. E non sottovalutiamo il fatto che la documentazione rilasciata al Pubblico dalla NASA e dall'ESA non può avvalorare nessuna certezza trattandosi giustamente di immagini satellitari scattate da centinaia di km di altezza. Di "prove provate" non ce ne sono ne in un senso e nemmeno nell'altro.

Continua: "È verissimo che solo chi fa sbaglia, ma se è vero che a volte si sbaglia anche a non fare, cogliamo questa occasione per analizzare meglio la base di partenza di questa vicenda. Tutto è nato dalle parole che troviamo nel libro dell’Ing. Piccaluga (che salutiamo) il quale, dopo aver teorizzato che tali pareti siano lavorate in modo troppo simmetrico e regolare per essere "naturale", mostra come controprova (anzi, come “prova che non avrei mai voluto trovare”) il frame Mars Global Surveyor MOC2-433.
Parafrasando il testo dell’Ingegnere, questo frames MGS, pur riprendendo la sagoma del sito, non mostra più i terrazzamenti; la cava è diventata un rilievo assolutamente piatto (e naturale), e quindi non resta che “prendere atto che l’immagine è stata contraffatta completamente (…) non c’è altra spiegazione”.

Ma attenzione: occorre precisare che ci sono anche altre due ipotesi da considerare: o i terrazzamenti sono stati aggiunti dall’ESA (!), o i lavori, la scritta e la cava sono stati eseguiti nell’arco di un anno (la pseudo foto ESA è del 26 marzo 2004).
Insomma, il sito artificiale è troppo evidente, la corrente liberale dell’ESA ha deciso di “lasciare al loro destino la NASA ed i suoi ingannevoli trucchi fotografici” e, per il Caro Ingegnere, “rimane inaccettabile che un Ente tanto prestigioso possa aver operato in modo così scorretto”.

Immagine MOC2-433. Credits NASA

  4.1°S, 62.0°W 

Immagine V04784001. Credits NASA

 

Immagine E0202547. Credits NASA

 

Esistono almeno due aree di Juventae Chasma che potrebbero trarre in inganno. Le immagini qui sopra mostrano rilievi geologici i quali apparentemente ricordano la montagna stratificata. Chiariamo però che i fotogrammi V04784001 e E0202547 rappresentano la stessa porzione di terreno.

Il dr. Barca in questo caso ha colto nel segno e ci auguriamo di cuore che le sue parole costituiscano uno stimolo (ed un monito) rivolto a tutti gli Appassionati e Ricercatori Indipendenti a non fermarsi con leggerezza alle sole apparenze. C'è pero da dire una cosa: la NASA, quando rilascia le immagini, qualche volta non è di grande aiuto... L'immagine MOC2-433 ad esempio indica delle coordinate approssimative, inoltre non è stata corredata del fotogramma di contesto. Con ciò non intendiamo giustificare ingenuamente possibili sviste, che prima o poi possono capitare anche al migliore dei Ricercatori. Piuttosto, quando un fotogramma rischia di creare più incertezza che altro, l'ideale sarebbe quello di spendere un po' più di tempo per individuare tutti i riscontri possibili al miglioramento del nostro lavoro.

"Parole dure, forse condivise da altri Scrittori ed Appassionati, ma anche ingannevoli, come le "pseudo-foto" dell'ESA. E si, INGANNEVOLI, poichè - diremmo capziosamente - lo scenario sopra delineato non contempla una terza (e diremmo ESSENZIALE) possibilità: l’errore umano dello Scrittore. La "svista", insomma..."

Svista? Probabilmente è così. Ma la svista non è la dimostrazione empirica che su Marte non esistano una o più zone planetarie sedi di qualche genere di attività intelligenti passate o presenti: sono due cose un po' differenti...

Fotogramma di Mars Global Surveyor E02-02546. Credits NASA


Acquisition parameters
Image ID (picno): E02-02546
Image start time: 2001-03-28T17:42:47.52 SCET
Image  width:    672      pixels
Image height:  14208      pixels
Line integration time:      0.4821 millisec
Pixel aspect ratio:      1.03
Crosstrack summing:      3
Downtrack summing:      3
Compression type: MOC-PRED-X-5
Gain mode:     6A (hexadecimal)
Offset mode:     12 (decimal)
Derived values
Longitude of image center:     62.67°W
Latitude of image center:      4.15°S
Scaled pixel width:      4.33   meters
Scaled image  width:      2.91   km
Scaled image height:     63.47   km
Solar longitude (Ls):    137.31°
Local True Solar Time:     14.51   decimal hours
Emission angle:      0.15°
Incidence angle:     42.84°
Phase angle:     42.74°
North azimuth:     93.02°
Sun azimuth:     33.27°
Spacecraft altitude:    384.13   km
Slant distance:    384.13   km

 

"Non entrando nel merito delle analisi che mostrerebbero la presunta cava (qui ben visibile come mai... - riferito al fotogramma PSP_007126_1755_RED n.d.a.) visto la difficoltà di analisi dei frames orbitali e della loro intrinseca ambiguità (tutti possono vederci tutto ed il suo contrario) dobbiamo evidenziare la svista riferita al frame Mars Global Surveyor - riferito al fotogramma MOC2-433 n.d.a. - come mezzo di prova. Ebbene quel frame mostra - semplicemente - un altro rilievo, nulla di più… E comunque quel frame sarebbe stato realmente anomalo qualora avesse effettivamente mostrato i terrazzamenti in questione, semmai."

In effetti è proprio così. L'immagine MOC2-433 mostra un altro rilievo adiacente alla montagna con stratificazioni. E trattandosi di un altro rilievo non ci si doveva/dovrebbe aspettare di trovarvi nulla di anomalo. Inoltre, se la montagna con stratificazioni è solamente l'Opera della Natura (intrigante e selvaggiamente ammiccante, MA SEMPRE E SOLO NATURA!) per quale ragione la presenza di queste stratificazioni dovrebbe renderla "anomala" dato che di "anomalo" non c'è presumibilmente niente?

"Non solo: la “scorretta NASA”, in realtà e sempre con la sonda MGS, aveva già mostrato (e ben prima dell’ESA!) proprio il rilievo controverso ora in questione: eccovi date e seriali, per Vostra opportuna informazione

16 Ottobre 2000 frame M12-00299
30 Settembre 2003 frame E23- 01035 (con un bel dettaglio della inesistente miniera)
27 Settembre 2004 frame R12-00618
13 Aprile 2006 frame S05-01549

Che dire quindi?"
 

Noi diciamo questo: dato che la "scorretta NASA" ha pubblicato nel corso di questi anni una ricca documentazione fotografica corredata da commenti più o meno esplicativi, sarebbe stato meglio attingere da essa ed apportare le dovute correzioni ad eventuali "sviste". D'altro canto la presenza della montagna con stratificazioni negli archivi della Mars Global Surveyor ne conferma sia l'esistenza che la reale consistenza. E dimostra pure che le immagini ESA, per quanto "virtuali" e discutibili, sono comunque verosimili visto che il rilievo è lo stesso.

E, d'altronde, perchè limitarsi a qualche fotogramma quando la "scorretta NASA" ha messo a disposizione una quantità di immagini davvero notevole? Di seguito vi proponiamo una esauriente tabella generata dal motore di ricerca interno NASA riguardante la regione di Juventae Chasma. Le immagini state scattate da Mars Global Surveyor.

Product ID Instrument Latitude Longitude Description
M00/03063 MOC-NA -3.787 297.910 Floor/wall contact in NW part of Juventae Chasma
M02/01551 MOC-NA -4.367 297.147 South end of Juventae Chasma
M02/04275 MOC-NA -8.042 299.700 Sample traverse across upland south of Juventae Chasma
M02/04276 MOC-NA -3.093 299.050 survey of Juventae Chasma floor
M03/01709 MOC-NA -4.554 297.012 Juventae Chasma--dark dunes and bright outcrop
M03/03131 MOC-NA -4.084 298.079 Juventae Chasma interior bright material
M03/06877 MOC-NA -5.540 297.378 Tributary valley on S wall of Juventae Chasma
M04/00651 MOC-NA -3.539 298.303 Bright mesa/massif on floor of NW Juventae Chasma
M04/01949 MOC-NA -5.128 299.362 wall Juventae Chasma
M04/01950 MOC-NA -4.130 299.244 Juventae Chasma
M04/01951 MOC-NA -2.753 299.064 Juventae Chasma
M07/01527 MOC-NA -4.445 297.609 Sample floor of southern Juventae Chasma
M07/02818 MOC-NA -3.313 298.359 Juventae Chasma interior material
M08/02664 MOC-NA -6.865 298.168 Sample floor of pit south of Juventae Chasma
M08/02666 MOC-NA -4.650 297.877 Sample floor of southern Juventae Chasma
M08/04669 MOC-NA -2.696 298.586 Juventae Chasma chaos terrain
M08/06502 MOC-NA -0.506 299.252 Chaos terrain in Juventae Chasma
M09/03800 MOC-NA -3.682 298.199 Bright upland/massif in Juventae Chasma
M10/00466 MOC-NA -4.504 296.851 Juventae Chasma material
M10/01391 MOC-NA -4.357 297.774 Sample floor of southern Juventae Chasma
M11/00296 MOC-NA 0.751 300.073 Bright material and crater at E edge of Juventae Chasma
M11/02064 MOC-NA -3.274 298.275 Sample bright layered outcrop in Juventae Chasma
M12/00299 MOC-NA -4.146 297.233 Crater rim/ejecta cut by wall of lower Juventae Chasma
M12/01070 MOC-NA -3.926 298.310 Bright upland/massif in Juventae Chasma
M12/01793 MOC-NA -1.265 299.094 Scarp in chaos terrain of N Juventae Chasma
M13/00038 MOC-NA -5.339 297.466 Juventae Chasma south wall surface
M13/00906 MOC-NA -4.313 295.177 Pit walls and floor W of Juventae Chasma
M17/00921 MOC-NA -3.228 298.414 Juventae Chasma survey
M18/00162 MOC-NA -3.169 299.212 Survey of Juventae Chasma floor
M19/00866 MOC-NA -1.175 298.856 Sample rugged chaos terrain in Juventae Chasma
M20/00116 MOC-NA -4.784 296.696 Sample wall material in SW Juventae Chasma
M20/00996 MOC-NA -4.553 297.551 Edge of layered rise in Juventae Chasma
M20/01880 MOC-NA -3.958 298.139 Bright upland/massif in Juventae Chasma
M21/00460 MOC-NA -3.358 298.351 Edge of layered mound in Juventae Chasma
M21/00902 MOC-NA -5.115 298.807 Fan-shaped feature at base of cliff in SE Juventae Chasma
M21/01267 MOC-NA -4.489 294.751 Scarp at edge of 'shelf' at S end of pit W of Juventae Chasma
M23/00781 MOC-NA -3.136 298.413 Juventae Chasma survey
M23/01235 MOC-NA -3.759 298.227 Light-toned mound in Juventae Chasma
M23/01701 MOC-NA -3.482 297.849 Juventae Chasma chaotic terrain survey
E01/00123 MOC-NA -5.083 297.571 Survey traverse in S Juventae Chasma
E01/00570 MOC-NA -4.678 296.890 Light-toned mound in SW Juventae Chasma
E02/00396 MOC-NA -6.775 298.297 Traverse across pit south of Juventae Chasma
E02/01859 MOC-NA -1.732 298.780 Juventae Chasma survey
E02/02546 MOC-NA -4.080 297.609 Light-toned banded mound in SW Juventae Chasma
E03/01213 MOC-NA -4.036 298.162 Light-toned outcrops in Juventae Chasma
E04/01187 MOC-NA 1.018 298.206 Survey traverse on plains west of Juventae Chasma Maja Valles
E05/00166 MOC-NA -5.155 299.194 Southeast Juventae Chasma survey traverse
E09/01796 MOC-NA -1.699 299.175 Juventae Chasma survey traverse
E10/00940 MOC-NA -4.755 297.644 Survey south western floor of Juventae Chasma
E11/00053 MOC-NA -4.618 298.679 Southern Juventae Chasma survey traverse
E11/01370 MOC-NA -4.216 297.733 Layered unit Juventae Chasma
E11/02581 MOC-NA -4.561 296.898 Light-toned mound in southwest Juventae Chasma
E12/00829 MOC-NA -3.908 298.107 Light-toned outcrop material in Juventae Chasma
E12/01685 MOC-NA -4.610 297.385 Floor survey of Juventae Chasma
E13/00656 MOC-NA -2.771 298.669 Knobby/chaotic material in Juventae Chasma
E13/01441 MOC-NA -4.123 301.967 Depressions east of Juventae Chasma
E13/02097 MOC-NA -0.216 300.704 Mesas in depression east of Juventae Chasma
E14/01770 MOC-NA -2.304 298.132 Light-toned feature in northwestern Juventae Chasma
E16/00591 MOC-NA -2.329 298.074 Intermediate-toned feature in Juventae Chasma
E16/01161 MOC-NA -6.818 298.056 Survey floor of pit south of Juventae Chasma
E16/01670 MOC-NA -4.341 297.157 Sample terrain in southwestern Juventae Chasma
E17/01051 MOC-NA -2.966 299.403 Knobs near eastern wall of Juventae Chasma
E17/01902 MOC-NA -2.803 298.525 Mounds on floor of Juventae Chasma
E18/00405 MOC-NA -0.432 297.969 Intermediate-toned feature in Juventae Chasma
E18/00865 MOC-NA -3.526 297.854 Light-toned outcrop survey in Juventae Chasma
E18/01285 MOC-NA -6.339 297.867 Crater and depression wall south of Juventae Chasma
E18/01433 MOC-NA -4.147 301.575 Depression east of Juventae Chasma
E20/00954 MOC-NA -5.251 295.973 Channels in Juventae Chasma in THEMIS image
E22/00455 MOC-NA -2.265 298.289 Light-toned outcrop in Juventae Chasma
E22/00892 MOC-NA -2.244 298.136 Light-toned feature in northwestern Juventae Chasma
E22/01273 MOC-NA -2.419 298.000 Light-toned feature in northwestern Juventae Chasma
E23/01035 MOC-NA -4.404 297.682 Light-toned outcrop in Juventae Chasma
R02/00160 MOC-NA -4.543 296.981 Light-toned material in Juventae Chasma
R02/00957 MOC-NA -2.941 296.722 Light-toned outcrop in southwest Juventae Chasma
R03/00948 MOC-NA -4.772 296.786 Bright patch on/near spur of wall material in Juventae Chasma
R04/00071 MOC-NA -4.842 296.412 Upper walls of far southwest Juventae Chasma
R04/00556 MOC-NA -4.619 296.336 Layer exposures on upland near R04-00071 near Juventae Chasma
R04/01154 MOC-NA -4.673 296.304 Layer outcrop survey near R04-00071 southwest of Juventae Chasma
R04/01800 MOC-NA -4.602 296.261 Layer outcrop survey near R04-00071 southwest of Juventae Chasma
R05/00012 MOC-NA -4.439 296.212 Light-toned outcrops in pit and on upland near Juventae Chasma
R05/00753 MOC-NA -4.350 296.117 Light-toned outcrops in pit and on upland near Juventae Chasma
R05/01255 MOC-NA -4.387 296.167 Light-toned outcrops in pit and on upland near Juventae Chasma
R05/01834 MOC-NA -3.298 299.823 Channel in crater/valley in THEMIS I02487001 Juventae Chasma
R05/02396 MOC-NA -3.693 296.063 Plains north of R05-01255 near southwest Juventae Chasma
R06/00479 MOC-NA -3.695 299.595 Channel in crater/valley in THEMIS I02487001 Juventae Chasma
R07/00053 MOC-NA 3.346 303.272 Survey terrain east of Maja Valles/Juventae Chasma
R07/00434 MOC-NA -3.609 299.630 Channel in crater/valley in THEMIS I02487001 Juventae Chasma
R07/00999 MOC-NA -4.453 296.577 Crater cut by Juventae Chasma and light-toned surfaces
R08/00124 MOC-NA -4.544 296.009 Plain southwest of Juventae Chasma
R08/02192 MOC-NA -4.038 296.806 Light-tone patches on upland outside southwest Juventae Chasma
R08/02725 MOC-NA -3.725 296.884 Survey upland terrain near southwest Juventae Chasma
R09/00590 MOC-NA -4.459 296.512 Light-tone patches on upland outside southwest Juventae Chasma
R09/01445 MOC-NA -4.291 296.602 Light-toned patches on upland outside southwest Juventae Chasma
R09/02851 MOC-NA -4.327 296.739 Light-toned patches on upland outside southwest Juventae Chasma
R09/03652 MOC-NA -4.502 296.446 Layer outcrop survey near R04-00071 southwest Juventae Chasma
R09/04056 MOC-NA -4.206 296.878 Light-toned patches on upland outside southwest Juventae Chasma
R10/00070 MOC-NA -2.949 300.856 Lowland and slopes east of Juventae Chasma
R10/01114 MOC-NA -4.379 296.637 Light-toned patches on upland outside southwest Juventae Chasma
R10/03853 MOC-NA -2.171 298.201 Intermediate-toned feature in Juventae Chasma
R10/05123 MOC-NA -5.842 297.729 Upland immediately south of Juventae Chasma
R10/05125 MOC-NA -3.286 297.390 Survey terrain near west rim of Juventae Chasma
R11/00989 MOC-NA -4.290 296.574 Survey upland terrain near southwest Juventae Chasma
R11/03343 MOC-NA -4.114 296.665 Light-toned patches on upland outside southwest Juventae Chasma
R11/03536 MOC-NA -4.049 296.737 Light-toned patches on upland outside southwest Juventae Chasma
R11/04144 MOC-NA -3.969 296.908 Layers and sinuous ridges near southwest Juventae Chasma
R12/00450 MOC-NA -4.435 296.497 Layers and sinuous ridges near southwest Juventae Chasma
R12/00618 MOC-NA -3.998 296.635 Sinuous valleys on upland above west/southwest Juventae Chasma
R12/02753 MOC-NA -4.310 296.430 cPROTO Sinuous ridges and layers southwest of Juventae Chasma
R12/03957 MOC-NA -2.856 297.606 Survey terrain near west rim of Juventae Chasma
R13/00860 MOC-NA -4.256 296.752 Full-resolution view ridges and mesas above west Juventae Chasma
R13/02568 MOC-NA -5.486 299.263 Irregularly-shaped pit in upland southeast of Juventae Chasma
R13/03592 MOC-NA -2.907 297.564 Survey terrain near west rim of Juventae Chasma
R13/04618 MOC-NA -4.867 296.469 Plains/valley wall contact in southwest Juventae Chasma region
R14/01713 MOC-NA -3.602 297.342 Survey terrain near west rim of Juventae Chasma
R14/02619 MOC-NA -3.596 299.754 Channel in crater/valley in THEMIS I02487001 Juventae Chasma
R15/00831 MOC-NA -3.671 297.190 Plains west of south-central Juventae Chasma
R15/02329 MOC-NA -2.227 298.166 Light-toned layer outcrops in western Juventae Chasma
R15/02517 MOC-NA -3.969 302.122 Cluster of pits west of Juventae Chasma
R16/00181 MOC-NA -3.503 297.054 Plains west of south-central Juventae Chasma
R16/00774 MOC-NA -3.633 295.941 Landforms on plains west of Juventae Chasma
R16/02202 MOC-NA -3.382 296.936 Plains west of south-central Juventae Chasma
R17/00303 MOC-NA -3.888 297.273 Rays from pedestal crater at west edge of Juventae Chasma
R17/00933 MOC-NA -3.686 297.158 Landforms on plains west of Juventae Chasma
R17/02314 MOC-NA -5.120 295.816 Equatorial latitude terrain west of Juventae Chasma
R18/00405 MOC-NA -1.462 297.700 Upland/plateau west of Juventae Chasma
R18/01030 MOC-NA -4.245 296.733 Full-resolution view ridges and mesas above west Juventae Chasma
R19/00449 MOC-NA -4.641 296.427 Full-resolution view layer outcrops above southwest Juventae Chasma
R19/01692 MOC-NA -3.754 297.336 Upland/plateau west of Juventae Chasma
R22/00087 MOC-NA -3.917 296.575 Terrain west of Juventae Chasma and north-northwest of R09-01445
R22/01474 MOC-NA -4.441 296.564 Full-resolution view layer outcrops above southwest Juventae Chasma
R23/00129 MOC-NA -2.539 298.782 Juventae Chasma chaos terrain
R23/00508 MOC-NA -1.897 297.450 Upland/plateau west of Juventae Chasma
R23/00857 MOC-NA -4.630 296.557 Full-resolution view layer outcrops above southwest Juventae Chasma
S01/01140 MOC-NA -2.663 297.620 Upland/plateau west of Juventae Chasma
S02/00148 MOC-NA -4.339 296.592 Full-resolution view ridges and mesas above west Juventae Chasma
S02/01119 MOC-NA -4.318 296.601 Full-resolution view ridges and mesas above west Juventae Chasma
S02/01210 MOC-NA -4.107 300.475 Ripples on dune in Juventae Chasma in E02-02546 and E23-01035
S04/00742 MOC-NA -4.253 296.723 Full-resolution view ridges and mesas above west Juventae Chasma
S05/00051 MOC-NA -2.294 297.787 West Juventae Chasma upper wall and adjacent plains
S05/00474 MOC-NA -4.173 296.819 Full-resolution view ridges and mesas above west Juventae Chasma
S05/01549 MOC-NA -3.716 298.077 Talus and light-toned outcrops in Juventae Chasma in E12-00829
S06/00872 MOC-NA -4.815 295.829 Plains west of Juventae Chasma
S07/01188 MOC-NA -3.292 298.395 Light-toned outcrop in Juventae Chasma
S07/01990 MOC-NA -4.485 296.362 Layers and sinuous ridges near southwest Juventae Chasma
S08/00510 MOC-NA -3.326 298.161 Light-toned layered rock outcrops in Juventae Chasma
S08/01300 MOC-NA -4.744 297.073 Floor of Juventae Chasma
S08/02342 MOC-NA -4.726 299.477 Landforms in southeast Juventae Chasma
S08/03068 MOC-NA -4.096 296.662 Sinuous ridges west of Juventae Chasma
S09/00246 MOC-NA -4.111 294.282 Layers and sinuous ridges near southwest Juventae Chasma
S09/00494 MOC-NA -4.318 297.121 Floor of Juventae Chasma
S09/01474 MOC-NA -1.973 300.416 Landforms in eastern Juventae Chasma
S10/00230 MOC-NA -2.182 296.106 Plains west of south-central Juventae Chasma
S11/00496 MOC-NA -4.281 297.052 Full-resolution sample of the floor of Juventae Chasma
S12/00503 MOC-NA -4.953 297.087 Floor of Juventae Chasma
S12/01188 MOC-NA -4.432 296.054 Upland/plateau southwest of Juventae Chasma
S14/02345 MOC-NA -2.520 298.402 Light-toned features in Juventae Chasma rugged terrain
S14/03141 MOC-NA -2.934 297.511 Upland/plateau west of Juventae Chasma
S15/00608 MOC-NA -4.213 296.737 Ridges and mesas above west Juventae Chasma
S15/02358 MOC-NA -2.486 298.500 Juventae Chasma chaos terrain
S16/00071 MOC-NA -4.230 297.796 Light-toned mound in Juventae Chasma
S16/01415 MOC-NA -4.680 296.298 Layer outcrops above southwest Juventae Chasma
S17/01252 MOC-NA -3.985 296.295 Upland/plateau southwest of Juventae Chasma
S18/01285 MOC-NA -4.381 297.711 ROTO Layered mound in Juventae Chasma
S18/01902 MOC-NA -4.504 297.601 ROTO Layered mound in Juventae Chasma
S18/02551 MOC-NA -4.630 297.651 ROTO Layered mound in Juventae Chasma
S19/00119 MOC-NA -3.198 298.283 Light-toned layered material in Juventae Chasma
S19/00699 MOC-NA -2.330 297.238 Upland/plateau west of Juventae Chasma
S20/01098 MOC-NA -4.280 296.684 Ridges and mesas above west Juventae Chasma
S21/00525 MOC-NA -4.082 296.253 ROTO Landforms west of Juventae Chasma

 Fotogramma di Mars Express 054co01JuventaeChasma_H. Credits ESA

  HRSC images - orbit 243 - 23.4 metres per pixel - 4° South, 297° East 


"Lasciando la parola ancora al Caro Ingegnere leggiamo che “resto, fino a prova contraria, fermo nella convinzione che gli Americani abbiano cancellato le tracce di un sito artificiale (…) la mia sincera speranza è che ci sia una spiegazione a quanto osservato”. Giusto.

Speriamo quindi di aver fatto una cosa gradita a TUTTI mostrandoVi svariati, possibili e PLAUSIBILI spunti, scenari e riferimenti i quali, nel loro insieme, costituiscano un adeguato back-ground per un'auspicabile - e, nei confronti della Ricerca e dei Ricercatori del Futuro (Ricerca e Ricercatori con la "R" maiuscola...) - opportuna ed onesta “errata corrige”. O no?!?"

Per quel che concerne le "errata corrige" ciascuno sarà responsabile delle proprie. Ma il problema in questo caso è diverso: non è tanto di natura scientifica, quanto di natura psicologica. Per alcuni Ricercatori ed Appassionati la "scorretta NASA" avrebbe occultato le prove che su Marte esisterebbero tracce di intelligenza pregressa o presente; per altri invece è l'ESA ad essere scorretta perchè avrebbe divulgato immagini troppo artificiose, virtuali e inaffidabili (ergo fasulle) mostranti particolari "facilmente" fraintendibili. Ma possibile che NASA ed ESA siano contemporaneamente scorrette a seconda delle nostre presunte ideologie? Lo stesso è accaduto per la Face di Cydonia! In 30 anni sono state prodotte una marea di ridicole elaborazioni sia da parte della NASA che del Team di Hoagland per dimostrare - rispettivamente - che era solo una collinetta oppure una struttura artificiale. Non vorremmo che la storia si ripeta anche qui...

Noi abbiamo cercato (almeno speriamo!) di non cadere in questo laccio mentale mostrandovi anzitutto alcuni confronti diretti tra immagini NASA ed ESA. Certamente è vero che i prodotti ESA hanno il sapore del "videogame", però il confronto regge e le strutture sono le medesime. Quindi la montagna con stratificazioni di Juventae Chasma è reale ed è altrettanto reale la vicina concrezione geologica paragonata ad una "scritta". Se poi riteniamo che la montagna stratificata non sia una "miniera a cielo aperto" e la concrezione geologica ad essa vicina non sia una "scritta", arrivando a pensare che l'ESA diffonda falsità, solo perchè non crediamo a certe ardite interpretazioni, beh, questo è semmai un problema che riguarda i nostri personali pregiudizi ideologici e non la Geologia marziana o la Storia. Stesso discorso vale qualora ritenessimo le immagini inaffidabili perchè non può essere vero che esistano "miniere" o "scritte" su Marte. Ma come facciamo ad esserne certi? Ne siamo proprio sicuri?

Di seguito vi proponiamo una esauriente tabella generata dal motore di ricerca interno NASA riguardante la regione di Juventae Chasma. Le immagini state scattate da Mars Odyssey.

ID Center Latitude Center Longitude Band Numbers Duration Min temp Max temp Description
I00920002 0.20N 298.42E 4,9,10 717 s 173.035  211.657  Valles Marineris - Juventae Chasma 
I01307004 -9.57N 298.36E 4,9,10 358 s 166.937  207.677  Coprates - Juventae Chasma 
I01788001 -3.74N 298.35E 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 119 s 226.474  260.864  Juventae Chasma 
V01788002 -3.59N 298.37E 3 19 s     Juventae Chasma 
I04397001 -3.40N 298.25E 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 120 s 197.093  235.141  Juventae Chasma 
V04397002 -3.64N 298.21E 3 19 s     Juventae Chasma 
I04783006 -5.99N 297.79E 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 239 s 195.314  238.221  Juventae Chasma 
V04784001 -3.75N 298.09E 1,2,3,4,5 19 s     Juventae Chasma 
I05558001 -5.46N 296.76E 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 60 s 211.128  235.68  bedrock mapping, Juventae Chasma 
V05558002 -4.55N 296.88E 3 19 s     bedrock mapping, Juventae Chasma 
V06257001 -4.98N 298.38E 3 19 s     Juventae Chasma 
V06307001 -4.54N 296.51E 3 19 s     Juventae Chasma 

Fotogramma PSP_007126_1755_RED. Credits NASA


OBSERVATION TOOLBOX
Acquisition date: 02 February 2008 Local Mars time: 2:44 PM
Latitude (centered): -4.4 ° Longitude (East): 297.7 °
Range to target site: 266.9 km (166.8 miles) Original image scale range: 26.7 cm/pixel
(with 1 x 1 binning) so objects ~80 cm across are resolved
Map projected scale: 25 cm/pixel and north is up Map projection: EQUIRECTANGULAR
Emission angle: 4.4 ° Phase angle: 39.8 °
Solar incidence angle: 44 °, with the Sun about 46 ° above the horizon Solar longitude: 26.4 °, Northern Spring
For non-map projected products:
North azimuth: 97 ° Sub-solar azimuth: 26.6 °
For map projected products:
North azimuth: 270° Sub solar azimuth 200.814°

Di seguito vi proponiamo una esauriente tabella generata dal motore di ricerca interno NASA riguardante la regione di Juventae Chasma. Le immagini state scattate da Mars Reconnaissance Orbiter.

Image ID Latitude Longitude Color Description
PSP_002590_1765 0.000 298.273 Yes Juventae Chasma layered deposits
PSP_002946_1765 0.000 298.272 Yes Juventae Chasma layered deposits
PSP_003223_1755 0.000 -63.317 Yes Inverted-relief channels near Juventae Chasma
PSP_003368_1755 0.000 -62.124 Yes Proposed MSL rover landing site in Juventae Chasma
PSP_003434_1755 0.000 -63.626 Yes Light-toned layering in plains west of Juventae Chasma
PSP_003579_1755 0.000 -63.627 Yes Light-toned layering in plains west of Juventae Chasma
PSP_003724_1755 0.000 -63.318 Yes Inverted-relief channels near Juventae Chasma
PSP_003790_1755 0.000 -63.093 Yes Bright fine layers in Juventae Chasma
PSP_004291_1755 0.000 -63.099 Yes Bright fine layers in Juventae Chasma
PSP_004423_1755 0.000 296.480 Yes Light-toned layering along plains west of Juventae Chasma
PSP_004990_1755 0.000 296.266 Yes Light-toned layering along plains and in pit floor next to Juventae Chasma
PSP_005346_1755 0.000 -63.549 Yes Low-order inverted streams near Juventae Chasma
PSP_005412_1755 0.000 -63.518 Yes Light-toned layering along plains west of Juventae Chasma
PSP_005504_1795 0.000 302.382 Yes Trough near Juventae Chasma
PSP_006203_1750 0.000 298.643 Yes Interior of Juventae Chasma
PSP_006770_1760 0.000 296.848 Yes Inverted streams north of Juventae Chasma
PSP_006836_1750 -5.000 296.131 Yes Etched terrain with possible layering west of Juventae Chasma
PSP_006915_1760 0.000 298.128 Yes Juventae Chasma layered kieserite deposit
PSP_006981_1760 0.000 296.850 Yes Inverted streams north of Juventae Chasma
PSP_007060_1760 0.000 298.124 Yes Juventae Chasma layered kieserite deposit
PSP_007126_1755 0.000 297.699 Yes Juventae Chasma - hydrated sulfates
PSP_007416_1780 0.000 298.329 Yes Layered deposits with possible sulfates in northwest Juventae Chasma
PSP_007482_1760 0.000 296.289 Yes Etched terrain with possible layering west of Juventae Chasma
PSP_007561_1775 0.000 298.346 Yes Contact in Juventae Chasma
PSP_007627_1765 0.000 297.264 Yes Inverted streams west of Juventae Chasma
TRA_000875_1765 0.000 -61.751 Yes Juventae Chasma landforms

Figura 2: Ecco un altro eccellente raffronto tra un fotogramma di contesto della Mars Global Surveyor e il fotogramma 054co01JuventaeChasma_H scattato dalla Mars Express dell'ESA

Il discorso del Carissimo dr. Gianluigi Barca non è da prendere come spregevole e negativo, sia chiaro. Ha fatto delle considerazioni importanti che era nostro desiderio impellente non lasciare cadere nell'oblio. Si fa presto a dimenticare e si fa presto a trovare nuovi "reperti" marziani - i quali faranno discutere il più delle volte a vanvera -. Però non serve a molto cercare di demolire una teoria "esotica" e magari fantasiosa, per quanto possa risultare antipatica, attaccandosi alle possibili sviste di chi la propone.

Le immagini ESA qui proposte ci mostrano la presunta "Cava" sotto diverse angolazioni. Facciamo allora il punto della situazione.

Il dr. Gianluigi Barca ci dice trattasi solo e nient'altro che di una montagna modellata dalla Natura. Dovremmo ritenere errato e inconcludente il suo ragionamento? No! E' giustissima come analisi e non fa una piega. Allo stesso modo, la tesi alternativa proposta da Ennio Piccaluga dice che si tratta di un rilievo geologico nel quale sono stai effettuati scavi minerari. Dovremmo ritenere errata ed impossibile la sua ipotesi? Che ne dite? Noi non abbiamo motivi validi per ritenere che in questo rilievo geologico non siano mai stati effettuati scavi minerari di qualche tipo. E non ci permettiamo di considerare fasulle queste immagini solo perchè è impossibile parlare di "Cave a cielo aperto" e di "scritte". Inoltre, su questa faccenda, non ci pare che la NASA abbia occultato chissà cosa...

Abbiamo preferito offrire ai nostri Cari Lettori la massima trasparenza mettendo a disposizione quanto più materiale per studiarsi il caso nella massima libertà possibile.

 

Fotogramma di Mars Express 0583D301JuventaeChasma_H. Credits ESA

Fotogramma di Mars Express 0573D201JuventaeChasma_H. Credits ESA

Fotogramma di Mars Express juventae/0593D401JuventaeChasma_H-bis.jpg. Credits ESA

Per chi volesse approfondire l'argomento suggeriamo la lettura dell'articolo di Matteo Fagone "Vita intelligente su Marte: Perchè sì? Perchè no?" sul numero 34 (Luglio) della rivista "Area di Confine".

Segnaliamo inoltre i due articoli "LE MISERE RICCHEZZE DELL'EUROPEAN SPACE AGENCY" del dr. Gianluigi Barca e "LETTERE DA MARTE" del dr. Paolo C. Fienga. La critica dei Cari Amici di Lunexit è sempre stimolante e gradita, talvolta incisiva, ma non fine a se stessa. 

 

CONTATTACI  LINKS  COLLABORA  MARS TODAY  PHOTO JOURNAL  MAPPA STELLARE  SKY & TELESCOPE  EFFEMERIDI T.C. L'ASTRONOMIA  LIBRI  RECORDING STUDIO  BIT RECORDS  -  GENESIS 

© 2004 - 2009 Pianeta Marte.net. All right reserved. 

 

Sei il visitatore numero: