PROLOGO 2010 - Siamo arrivati al 2010 e Pianeta Marte.net entra così nel suo sesto anno di vita e di attività. E questo sarà il nostro prologo per il corrente 2010: breve ma - come si addice allo stile del portale - più che mai controverso.

Vogliamo tornare sulla Luna? Sì? No? Vogliamo andare su Marte? Fra quanto tempo: 10, 20, 30 anni? O fra 50 anni? Purtroppo, oltre alla crisi mondiale, oggi stiamo raccogliendo i frutti della nostra attitudine umana in fatto di concepire lo Spazio, Marte e la relativa loro esplorazione facendo diminuire la voglia di investire tempo, risorse e soldi per tali scopi. Dopotutto, perchè andare a mettere una bandiera su una sassaiola arrugginita quando si può perseverare a distruggerci qui sulla Terra (naturalmente Terra inclusa)? Certo, è vero che si parla di progetti per realizzare la tanto attesa missione umana verso Marte ma, piuttosto che studiare come migliorare e raffinare le tecnologie spaziali a partire dalle ultime più avanzate, pare si stia ripensando da tempo a rispolverare addirittura sistemi ricalcanti il vecchio Programma Apollo. 

Curioso anche il fatto che siano apparse d'improvviso enormi riserve d'acqua e vita sul pianeta rosso. Il problema è però di natura mediatica più che scientifica: gli scienziati raccolgono dati e li analizzano traendone le loro rispettive deduzioni. Sono poi i mezzi di informazione ad alterarne il senso creando inutile sensazionalismo. Basterebbe infatti solo cambiare l'interpretazione dei dati per ridimensionare tutto. E noi esseri umani siamo diventati molto esperti in questo. Quindi, preferiamo lasciare a chi di dovere i giochetti psicologici e istituzionali perchè poi, alla fine, non ci interessano e non ci riguardano. Continueremo invece, nel limite delle possibilità, a guardare oltre il velo delle apparenze, consapevoli però che in questo portale non esistono certezze e non possiamo pretendere che quanto da noi sostenuto sia o debba essere verità assodata e indiscutibile.


 

 

Sei il visitatore numero: